Patente A

• Età minima Anni 16
  • Essere residente in Italia
Come si consegue

Abilita a guidare un motociclo di cilindrata massima di 125 c.c. e di potenza massima di 11 Kw - il conducente può trasportare un passeggero solo se maggiorenne ed il veicolo è idoneoCome si consegueSi presenta una richiesta presso la Motorizzazione Civile che ha validità 6 mesi e permette di sostenere l’esame di teoria. Il candidato ha a disposizione al massimo due prove e se respinto al primo tentativo può risostenere l’esame, previa prenotazione, dopo un mese. L’esame di teoria si effettua su computer presso le sale informatizzate della Motorizzazione Civile, rispondendo ad una scheda a quiz composta da 40 affermazioni che possono essere vere o false.

Si supera l’esame se si effettuano massimo 4 errori. Per effettuare una buona preparazione si consiglia di frequentare un corso di lezioni frontali presso una delle sedi dell’Autoscuola2000. Il corso è tenuto da insegnanti altamente qualificati utilizzando un programma interattivo facile e veloce specifico per l’apprendimento. La formazione viene approfondita anche a casa, installando sul proprio computer o smartphone, un programma fornito dall’Autoscuola 2000.

Superato l’esame di teoria, viene emesso dalla Motorizzazione Civile il foglio rosa che è valido altri 6 mesi, permette di esercitarsi alla guida del motociclo e di effettuare l’esame di guida. Le esercitazioni di guida si possono effettuare su strade pubbliche ed in luoghi poco frequentati. La destrezza e la capacità dell’allievo devono portare a scegliere luoghi per le esercitazioni privi di rischi per se stessi e gli altri. Le lezioni di guida e l’esame di guida si possono effettuare con un motociclo con cambio di velocità meccanico oppure automatico, di cilindrata minima di 75 c.c.Se si effettua l’esame di guida con un motociclo dotato di cambio di velocità automatico non si potranno guidare motocicli con cambio di velocità manuali. Se si effettua l’esame di guida con un motociclo dotato di cambio di velocità manuale si potranno guidare anche i motocicli con cambio di velocità automatici.

L’esame di guida è composto di due fasi:

Prima fase : bisogna eseguire 4 esercizi propedeutici all’interno di un’area attrezzata senza abbattere i birilli predisposti, e senza cadere

Seconda fase : Circolare su strade pubbliche aperte al traffico dimostrando di conoscere le norme di circolazione e di rispettare tutte le misure di sicurezza per se e per gli altri.

Il corso di guida viene svolto in collaborazione con l'Adria International RaceWay con il progetto Donne in Moto.